Il paesaggio sonoro e la sua memoria visiva

Mudec, Fondazione Passaré, conferenza, Giulio Calegari, Cesare Zanetti, Cesare Rosa , Daniele Delfino, Elia Misesti, Pierpaolo Ceccarini, Paesaggio, viaggio

CONFERENZA PERFORMATIVA CON MUSICA E ALLESTIMENTO MULTIMEDIALE

Il paesaggio sonoro e la sua memoria visiva

con Giulio Calegari (relatore e regista dell’evento)
con la collaborazione di
Daniele Delfino (artista Etnomusicologo)
Franco Zanetti, Pierpaolo Ceccarini,
Cesare Rosa
e Elia Misesti (artisti multimediali)

Giovedì 24 gennaio ore 18.30
MUDEC
Via Tortona 56, Milano
Sala KHALED AL-ASAAD

Ogni paesaggio è un paesaggio sonoro, palcoscenico nel quale è immersa l’esperienza umana e che caratterizza ogni cultura, di oggi e del passato. Prendendo ad esempio un paesaggio che ci è famigliare, possiamo cercare di ripercorrere i suoni che lo hanno connotato, nel suo aspetto naturale e in rapporto alla presenza dell’uomo, dall’antichità ai giorni nostri. Ambienti sonori che, sovente, si sono fissati nella nostra memoria visiva, sono quasi richiami onirici ed offrono occasioni di riflessione e poesia. Potremmo trovarli in opere d’arte e riconoscerli anche nelle più antiche espressioni dell’arte rupestre. La relazione dialogherà con momenti musicali dal vivo ed assumerà carattere performativo nell’evocazione di suoni con oggetti naturali che ricreeranno l’atmosfera di un paesaggio sonoro Un pannello dipinto si animerà attraverso l’uso di videomapping a richiamare, in un paesaggio, differenti momenti dei suoi aspetti sonori, naturali e culturali.