LA FONDAZIONE

LA STORIA

Nata nel 2007, la Fondazione Alessandro Passaré è stata costituita, con finalità strettamente culturali, per desiderio di Massimo Passaré di ricordare il padre – medico appassionato d’arte – e di portare avanti gli ambiti disciplinari che furono la sua principale passione di collezionista di arte moderna e di arte primaria, oltre la valorizzazione della collezione da questi ereditata.

OPERE E COLLEZIONI

Un nucleo di circa 300 opere soprattutto di arte africana – in deposito dal 2010 presso le Civiche Raccolte Extraeuropee che nel 2011 vi ha dedicato la Mostra Mal d’Africa al Castello Sforzesco – si trova attualmente presso il Museo delle culture MUDEC di Milano.

Per quanto riguarda l’arte contemporanea, alcune opere sono in comodato d’uso gratuito presso il MA*GA di Gallarate.

Scopo della Fondazione è promuovere ricerche e iniziative culturali rivolte all’arte contemporanea e, soprattutto, all’arte primaria, attraverso mostre e pubblicazioni.

In questo secondo campo, in particolare, la Fondazione è impegnata attivamente per una migliore conoscenza della cultura e delle espressioni artistiche primarie, soprattutto per quanto riguarda il continente africano, promuovendo iniziative, pubblicazioni e mostre a partire dalle opere appartenute alla collezione Passaré, lavorando sia sul confronto fra arte primaria e arte contemporanea, sia attraverso progetti rivolti alle scuole.

ORGANI DIRETTIVI

Massimo Donaio Passaré

Direttore

Carla Micaela Donaio