Fondazione Passaré | Passaré e Alex Gallo
Arte moderna, arte africana, maschere, arte primaria, collezione, milano,
21179
single,single-post,postid-21179,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-2.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.4,vc_responsive
 

Passaré e Alex Gallo

Alex Gallo - il Rito - passare25

Passaré e Alex Gallo

La Fondazione Passaré promuove la conoscenza delle Arti, in particolare l’ “Arte Primaria” e della conoscenza tra questa e l’Arte Contemporanea. Nel perseguimento delle proprie finalità diffonde e partecipa a progetti con cui vi sia un comune sentire.
Il progetto fotografico di Alex Gallo artista milanese diplomato all’Accademia Belle Arti di Brera, coinvolge alcune maschere della collezione e unisce l’Arte che “rappresenta” la realtà con un arte che si misura con il Mistero.

 


Alex Gallo_passare28_web2-01

 

IL RITO” di Alex Gallo; tra arte, dogmi, oscurità soprannaturale e archeologia.

Una stupenda condivisione d’arte con le foto surreali del grande artista visionario Alex Gallo e le antiche maschere africane della Fondazione Passaré per la prima volta in dialogo con immagini di un nuovo primitivismo.

Al cospetto delle maschere tribali della ricca e pregnante collezione Passaré, Alex Gallo ne evoca la voce antica, integrando il corpo della sua visione con i paesaggi umani che gli sono consueti, cavalcando analogie, tra teste di animali, seni di donna, forme concave, in una distorsione spazio-temporale che preserva la loro ieraticità seppur proiettandole in un contesto alieno.

Entrare in dialogo con la forma, percepirne la sostanza tattile e sottile è l’intento dell’artista che vuole così omaggiare il coraggio e la Bellezza, di colui che ha voluto cercare nella plasticità primitiva dei volti in legni pregiati, l’origine dell’uomo.

- Rain D’Annunzio


passare14_web_alex_gallo_ilrito


Alex Gallo nasce a Milano nel 1982 – nel 2005 Diploma Accademia Belle Arti di Brera in Milano.

Noto per la sua arte sacra, introspettiva, sovversiva e oggettivamente reale, simbolica e sincretista, profondamente intrauterina. Tuttora l’Artista si dirige verso proiezioni fotografiche e filosofiche che trovano un preciso percorso verso la simbologia e l’esoterismo più arcano: Odianesimo, runologia, runosofia alla volta della filosofia psicocentrista – “Left Hand Path”.

 

Alex Gallo_il Rito_passare30

 

Per visionare TUTTE le foto, anche in alta risoluzione, del progetto  visitate la pagina dedicata.

Per maggiori informazioni su Alex Gallo potete andare sul suo sito o sulla sua pagina Facebook.


Alex Gallo_il Rito_passare16


Alex Gallo_ilRito_passare23