Fondazione Passaré | Azioni di Jannis Kounellis dopo il 1960
Studio di arte contemporanea su Jannis Kounellis
Jannis Kounellis, libri, arte, arte anni 60,
21813
post-template-default,single,single-post,postid-21813,single-format-standard,cookies-not-set,hazel-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.3,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive
 

Kounellis dopo il 1960

Auotoritratto come Odisseo - Azioni di Jannis Kounellis dopo il 1960
Biblioteca Passaré, Kounellis, Sergio Risaliti, Collana liberi

Kounellis dopo il 1960

Il volume propone un percorso negli anni più intensi dell’opera di Jannis Kounellis utilizzando come filo conduttore alcuni scatti fotografici delle sue performance. Con i modi del racconto e della descrizione narrativa, Sergio Risaliti accompagna il lettore nei luoghi delle performance dell’artista greco naturalizzato italiano, e nel flusso della descrizione fa emergere i risvolti simbolici ed espressivi che sono alla base di una commistione inestricabile di pittura trasformata in operazione meccanica finalizzata all’azione e rituali di memoria arcaica. Forte della propria lunga frequentazione con l’arte antica, compulsata con lo stesso spirito letterario che connota il suo approccio critico, l’autore fa emergere i temi di lungo periodo che riconnettono l’esperienza di Kounellis con iconografie di origini più remote e spirito romantico, registrandone la eco nel riscontro con le interviste e le testimonianze rilasciate dall’artista stesso. Su questa via, Risaliti propone un percorso di lettura anticanonico, insofferente di rigidi steccati accademici, ma consapevole della necessità di guardare all’arte contemporanea con occhi, spirito ed emozione non diversa da quella che connota la fruizione dell’antico.


Sergio Risaliti, storico dell’arte, curatore e critico militante, attualmente è direttore artistico del Museo Novecento di Firenze, a cui giunge dopo aver ricoperto altri incarichi alla guida di istituzioni museali italiane come Palazzo delle Papesse a Siena. Ha scritto dell’opera di Michelangelo e, di recente, un libro con Giovanni Iovane su Gustav Klimt.


Titolo: Autoritratto come Odisseo. Azioni di Jannis Kounellis dopo il 1960.
Autore: Segio Risaliti
Illustrazioni: bianco e nero
Editore:  Quodlibet – Collana Biblioteca Passaré
Curatore della collana: Luca Pietro Nicoletti
Lingua: Italiano
Prezzo: € 16,00
Pagine: 160 pagine


ACQUISTA IL VOLUME QUI