C’è stato un momento in cui Alessandro Passaré non collezionava ancora arte africana.
Appassionato di arte contemporanea, fu tra i primi a scoprire Piero Manzoni. Poi, qualcosa cambiò. Quando vide i suoi primi oggetti d’arte africana, fu come un’illuminazione: un colpo di fulmine che cambiò per sempre il suo sguardo sul mondo e sul collezionismo.
Il nuovo episodio, “L’inizio di tutto”, racconta questo passaggio fondamentale nella vita di Sandro. A guidarci tra le suggestioni di Brera, le sue prime intuizioni e l’inizio dell’incontro con l’arte africana è Luca Pietro Nicoletti, storico dell’arte contemporanea.
Nicoletti ci restituisce la complessità di un collezionista eclettico, curioso, sempre alla ricerca di nuovi linguaggi visivi: un uomo capace di cogliere nelle maschere e sculture africane un’energia affine a quella dell’avanguardia europea.

Luca Pietro Nicoletti insegna storia dell’arte contemporanea e grafica contemporanea presso l’Università di Udine.
Dal 2015 dirige per Quodlibet la collana di studi Biblioteca Passaré e, dal 2020, per Mimesis, insieme a Sara Bodini, la collana Archivio di Nuova Figurazione.
Ha curato varie mostre e pubblicato le monografie Gualtieri di San Lazzaro (2014) e Argan e l’Einaudi (2018).
Tra i suoi lavori più recenti figurano il Dizionario Lucio Fontana (2023) e Enrico Crispolti. Bibliografia ragionata (2024).
Collabora con il Manifesto, Titolo e la Biblioteca di via Senato.
Diario di un collezionista. L’Africa in casa Passaré è un podcast in nove episodi, ideato dalla Fondazione Passaré in collaborazione con il MUDEC – Museo delle Culture.
Un talk corale con voci amiche di Sandro, antropologi e studiosi dell’arte, per ripercorrere viaggi, incontri e frammenti di una collezione che racconta molto più di un semplice insieme di oggetti
Scritto e raccontato da: Sergio Basso
Registrazione e post-produzione: Matteo Milani
Assistente al montaggio: Samuele Pollini
Sonorizzazione e sound design: U.S.O. Production