Ci fa piacere segnalare il corso AMA – Antropologia Museale e dell’Arte diretto dal Professor Ivan Bagna presso l’Università Bicocca di Milano.
Il corso di perfezionamento in Beni Demoetnoantropologici avrà diversi illustri docenti e tratterà gli argomenti di:
Cultura materiale
Musei delle culture
Comunità patrimoniali
Usi sociali dell’arte
Creatività culturale
Culture del collezionismo
Patrimonio ambientale
Turismo culturale
Antropologia della memoria
Cultura visuale
Architetture
Design Anthropology
Archivio e catalogazione
Il mondo dell’arte contemporanea, dei beni culturali e dei musei ha dovuto confrontarsi sempre più con la diversità culturale e con processi di globalizzazione della cultura che richiedevano nuovi strumenti di comprensione. Gli antropologi da parte loro hanno dedicato sempre più attenzione al ruolo svolto dalla dimensione materiale, estetica ed espressiva della cultura sia nelle società tradizionali che in quelle contemporanee.
AMA è stato ideato a partire da queste premesse: da un lato per soddisfare la diffusa domanda di competenze antropologiche che viene dal mondo delle professioni creative (arte contemporanea, studi di architettura, design, pubblicità, comunicazione, moda, produzione di beni e servizi a driver creativo) e dall’altro per rispondere all’interesse crescente per l’arte, i musei e la cultura visuale che viene dall’antropologia e dalle altre scienze umane e sociali.
Il Corso, è a numero chiuso – minimo 10, massimo 30 studenti – e vi si accede con una laurea triennale, magistrale o di vecchio ordinamento e attraverso una selezione per titoli e curriculum. Vi alleghiamo pdf della brochure per maggiori informazioni.