Il Museo delle Culture sorge nell’ex area industriale dell’Ansaldo e raccoglie collezioni di America, Asia e Africa del Comune di Milano.
La struttura è stata progettata dall’architetto David Chipperfield, il luogo è destinato a divenire un polo scientifico/culturale con programmi di esposizione e dibattito sui temi dell’antropologia e dell’etnografia attraverso l’uso di molteplici linguaggi.
La zona espositiva sarà divisa in due parti:
- una zona sarà dedicata ad un’esposizioni di lunga durata
- un zona sarà dedicata a mostre temporanee di approfondimento su culture e civiltà native o su temi trasversali di interesse antropologico.
Completa lo spazio un teatro da trecento posti dedicato alle performance e alle arti visive, e diversi spazi di servizio al pubblico e agli studiosi.
Tra le collezioni in mostra ci saranno anche 400 opere della Collezione di Arte Primaria di proprietà della Fondazione Passarè.
Grazie a questa meravigliosa opportunità la Fondazione è anche parte del Tavolo delle Culture, un ensemble di associazioni che si occuperanno della:
valorizzazione dei rapporti tra il nuovo museo negli spazi dell’ex Ansaldo in Via Tortona e le comunità straniere che vivono a Milano. L’edificio ospiterà al suo interno il Forum Città Mondo, uno spazio polivalente per lo svolgimento di iniziative e attività in stretta relazione con la programmazione museale. Il museo sarà uno strumento a disposizione delle comunità per proporre idee e progetti e rappresenterà al meglio il rapporto tra la dimensione internazionale, cosmopolita e multietnica di Milano.